__Il Sottile Filo di Perle «~ Fantasia di Perline •

Schiaccini e Coprinodo, Come fare con le chiusure

« Older   Newer »
  Share  
Flynn
view post Posted on 5/10/2009, 21:11




Schiaccini e Coprinodo: Chiusure

© Flynn

Dopo che Lily mi ha fatto venire l'idea, ho provveduto subito a fare una breve spiegazione di come si utilizzano insieme schiaccini e coprinodi per realizzare una chiusura senza fare schifezze immonde!
Cose da sapere prima di partire:
- Lo schiaccino è una "perlina" di piccole dimensioni generalmente di un metallo molto leggero e malleabile, che serve a fermare i fili perchè si può schiacciare (appunto) per appiattirla e farla aderire al filo. Può servire per fermare le perle a distanze tra di loro oppure per bloccare i fili.
SPOILER (click to view)
image image image

- Il coprinodo è una calotta che ha un passaggio per i fili e un cerchio per agganciare gli anellini, permette di nascondere al suo interno gli antiestetici nodi. Possono avere un anellino come quello nella mia foto o dei gancetti da richiudere come questi nello spoiler, il concetto è che quella parte lì va sempre usata per aggiungere anellini/chiusure.
SPOILER (click to view)
image

- Questione colla: se usate il filo di nylon con uno schiaccino e/o un coprinodo non aggiungete per nessun motivo la colla per fissare meglio il tutto perchè fa reazione con il nylon e ne facilita la rottura con l'uso. Schiaccino + coprinodi se messi bene garantiscono già una buona sicurezza.

Fatta questa premessa, procediamo, no?
(queste foto sono tutte scattate e modificate da me, non ho potuto fare degli esempi veri perchè non c'era abbastanza luce, sorry.)


Prima cosa: I Materiali.
Schiaccino, coprinodo, pinze (meglio lisce come quelle in foto e non con l'interno zigrinato ma vanno bene di qualsiasi tipo) e ovviamente un lavoro terminato o un filo da iniziare!
image


Punto secondo: Vediamo com'è fatto un coprinodo, non sono termini tecnici, solo voglio farvi capire bene cosa intendo mentre scrivo. Confrontate l'immagine a quelle che ho trovato nel web e ho messo negli spoiler di sopra, potrebbe aiutarvi a visualizzare meglio.
image


Incominciamo dalla prima opzione, ovvero nel caso in cui vi serva un singolo capo nella lavorazione. Questa spiegazione vale sia per incominciare che per concludere.
Infiliamo il capo del filo dentro il coprinodo, la parte più lunga sarà il nostro capo rosso, la parte più corta (direi che 5 cm sia una buona misura per lavorare senza incasinarsi) è quella verde. Sul capo verde inserite uno schiaccino e schiacciate con le pinze. La pressione deve essere tale da bloccare il filo senza rompere i bordi dello schiaccino. A questo punto ripieghiamo il filo verde sopra lo schiaccino e lo facciamo ripassare nel buco in modo che sbuchi dallo stesso lato del rosso; possiamo iniziare così il nostro lavoro, avendo l'accortezza di infilare le prime perline in entrambi i fili in modo da nascondere l'avanzo di quello verde.
Se invece di iniziare stiamo chiudendo il lavoro, il filo rosso diventa l'infilata già fatta, e il verde per essere nascosto va fatto ripassare nelle ultime perle messe.
image


La cosa è un tantino diversa se invece ci servono due capi per il lavoro (per esempio se vogliamo buttarci sulla tecnica dell'incrocio); per iniziare inseriamo uno schiaccino e lo facciamo scorrere fino a metà, pieghiamo i fili (proprio come un inizio di incrocio) e facciamo un paio di nodi, bloccando lo schiaccino. Nota Bene: l'immagine è sbagliata! Sorry >.< Me ne sono accorta solo ora. Il nodo non va fatto sopra ma sullo schiaccino in modo che si blocchi e non possa più scorrere avanti ed indietro. A questo punto appaiate i fili e li infilate nel coprinodo, in modo che sbuchino da sotto le calotte e lo schiaccino sia bloccato sopra. Non c'è bisogno di schiacciare lo schiaccino (scusate il gioco di parole).
image


Quando invece dobbiamo chiudere un lavoro a due capi, appaiamo le punte dei due fili rimasti, infilandole nel coprinodo da sotto, poi aggiungiamo lo schiaccino (lo schiacciamo) e annodiamo i capi per bene tra di loro. Questa volta, durante la chiusura del coprinodo, dobbiamo stare attenti che anche i capi del filo dopo il nodo siano richiusi allinterno della calotta.
image

Per finire, una cosa che non ho ancora detto: come si chiude il coprinodo. Ovviamente questa vale per tutte le modalità di chiusura che vi servono.
Dopo che avete finito di annodare, schiacciare eccetera prendete le pinze [quelle piatte sono meglio, come dicevo, perchè non rischiate di rovinare la placcatura ma con un po' di attenzione vanno bene tutte!] e afferrate delicatamente il coprinodo tra i becchi. Esercitate una leggera pressione su entrambe le capocchie, spingendole una verso l'altra per farlo richiudere, assicurandosi che tutti i fili piccini che magari avete tagliato non scappino fuori. Non è uno schiaccino! Non metteteci forza perchè dovete solo richiudere le due coppette senza deformarne la figura. Come dicevo la colla non serve perchè le capocchie rimangono chiuse da sole.



Come al solito per dubbi/insulti/qualsiasi cosa scrivere qua sotto! :cool:
 
Top
fimottaa
view post Posted on 3/1/2010, 20:25




spiegazione ottima! grazie mille! ^_^
 
Top
sereziti
view post Posted on 31/7/2010, 19:05




grazie per la spiegazione :D
 
Top
mary-cleo
view post Posted on 1/10/2010, 12:54




wow..grazie :) mi hai chiarito un sacco di dubbi :)
 
Top
apetta92
view post Posted on 17/11/2011, 16:02




spiegazione molto utile
 
Top
Shinarf
view post Posted on 15/2/2012, 17:29




Salve chiedo scusa, quindi per chiudere un bracciale o una collana fatta con filo di nylon occore usare uno schiaccino ed un coprinodo?? Io sono piu meno alle prime armi, non mi sono mai dedicata a gioielli ma solo a qulche composizione per di piu usando sempre fil di ferro, e mi sono trovata impreparata, dopo aver finito il bracciale, non sapevo come fare il nodo all'anellino e al moschetto.. Esiste un modo alternativo, trovandomi senza gli utensili adatti.. Grazie per una risposta.. Ciaoo,

P.S.: spero di non aver sbagliato qualcosa e che la spiegazione sia chiara..
 
Top
5 replies since 5/10/2009, 21:11   10361 views
  Share