__Il Sottile Filo di Perle «~ Fantasia di Perline •

spirale cellini

« Older   Newer »
  Share  
Elisir22
view post Posted on 24/6/2010, 13:33




una curiosità... per chiudere la spirale cellini come fate? cioè ho visto che finito "il tubo" diciamo così, c'è chi mette un bicono, c'è chi mette delle coppette di metallo.. ma per attaccare la chiusura? fate passare un filo di nylon o di metallo attraverso il tubo e ad esso attaccate la chiusura? :nonso:
 
Top
°InNoCeNcE Is No ExCuSe°
view post Posted on 24/6/2010, 16:19




io faccio così cucio una coppetta filigranata ai bordi del tubo però prima di chiudere il tubo infilo dentro un chiodino (proprio nel buco centrela della coppetta) finisco di cucire il bordo alla coppetta tenendo ben saldo il chiodino o finisce dentro il tubo e alla fine metto un'altra coppetta più grande e chiudo il chiodino a cerchio se non hai capito poi ti faccio le foto di come faccio e ti faccio vedere ^.^
 
Top
Elisir22
view post Posted on 24/6/2010, 16:55




ho dovuto rileggerlo ma ho capito :D
grazie!
 
Top
Flynn
view post Posted on 24/6/2010, 17:34




Buona idea Flavia! Non ci avevo mai pensato!
Io di solito faccio passare il cavetto (o il memory wire) dentro la spirale e tappo i buchi con perline o elementi metallici.. Poi se mi serve continuo la composizione, altrimenti chiudo con il coprinodo o il chiudifilo!
 
Top
°InNoCeNcE Is No ExCuSe°
view post Posted on 24/6/2010, 20:19




anche io facevo come te prima ma dopo ho dovuto sperimentare altro xkè non veniva mai molto bene la rifinitura si vedeva qualche inestetismo anche quando veniva bene così ho cambiato ma a te non ti si vede il filo o qualche perlina che sembra fuoriuscire??
 
Top
Flynn
view post Posted on 24/6/2010, 21:50




Veramente non ho mai fatto la spirale cellini :P Per cui non saprei dire.. Con tutte le altre spirali mi è sempre venuta bene!
 
Top
Elisir22
view post Posted on 25/6/2010, 08:08




ieri sera ho provato sta spirale ma ho dovuto desistere <_<
solo temporaneamente però! Voglio riprovarci!
il problema che ho trovato è stato il filo... dal tutorial che seguivo sembrava che il filo rimanesse infinito e invece non può essere così. Quindi la domanda è questa: supponiamo di voler fare un braccialetto, quanto lo tenete lungo il filo? :rolleyes: ^_^
 
Top
Flynn
view post Posted on 25/6/2010, 10:04




Quello che mi basta per non sclerare XD Se lo prendi troppo lungo impazzisci perchè si attorciglia, fa nodi, ecc ecc!
Guarda in genere quando mi finisce faccio così, ne avandzo circa 5cm e senza fare nodi lo ripasso nelle perline adiacenti che ho già messo, rifacendo il giro contrario (senza disfare il lavoro neh? :P), nascondendolo bene ma facendolo ripassare tante volte, diciamo la maggior parte di quei 5cm, o almeno fin chè mi è possible!
Fatto questo prendo il nuovo filo e faccio la stesso identica cosa solo che al contrario, prima lo faccio passare 4/5 cm dentro le perle che ho già infilato, facendolo risbucare alla fine esattamente dove avevo terminato il lavoro, così sono pronta a riprendere!

Uso la stessa tecnica sia quando devo cambiare filo sia quando devo proprio terminare il lavoro, anche per esempio con i lavori fatti con la tecnica dell'incrocio! Se posso evito di fare dei nodi, specialmente nei lavori di tessitura, perchè a mio avviso rovinano il filo e lo mettono in tensione, cosa che potrebbe finire per romperlo con il tempo!

Sta sicura che se ripassi il filo per bene non si scioglierà affatto!
 
Top
Elisir22
view post Posted on 25/6/2010, 10:10




grazie mille Flynn!
voglio proprio riprovarci!! :P
 
Top
°InNoCeNcE Is No ExCuSe°
view post Posted on 25/6/2010, 12:06




si si infatti è solo con questa spirale che dicevo cmq è un'idea geniale quella che hai avuto x cambiare filo io di solito annodavo tutto XDXDXD ma mi sa che il tuo metodo è 100000 volte meglio quindi la prox volta ci provo di sicuro
 
Top
9 replies since 24/6/2010, 13:33   792 views
  Share