__Il Sottile Filo di Perle «~ Fantasia di Perline •

Le pinze., Che strumento prezioso..!

« Older   Newer »
  Share  
Flynn
view post Posted on 25/9/2008, 17:32 by: Flynn




Pinze a punta Piatta Liscia
Caratteristiche: hanno pareti interne perfettamente lisce, che consentono di lavorare senza lasciare tracce sul metallo.
Utilizzo: solitamente servono per pressare e chiudere gli schiaccini, coprinodi e altri accessori metallici, ma anche per aprire anellini di aggancio e modellare fili delicati (come quelli di alluminio), difficili da lavorare.
Esempio: Click

Pinze a punta Piatta Zigrinata
Caratteristiche: su dustinguono dalle pinze a punta piatta liscia per le sottili zigrinature che ne percorrono le pareti interne.
Utilizzo: sono indicate nei passaggi più difficili della lavorazione perchè consentono una presa più salda e sicura di fili e cavetti. L'utilizzo di questo strumento è invece sconsigliato per manipolare fili molto morbidi o verniciati, che potrebbero segnarsi o rovinarsi.
Esempio: Click

Pinze a punta Piatta Lunga
Caratteristiche: hanno pareti interne lisce ed estremità allungate e sottili
Utilizzo: questo strumento è particolarmente indicato per maneggiare fili e minuterie metalliche delicate e per lavorare i punti più stretti (come gli angoli) e difficilmente raggiungibili dalle comuni pinze a punta piatta.
Esempio: Click

Pinze a punta Curva
Caratteristiche: sono pinze di precisione, con punte allungate, ricurve e solitamente zigrinate.
Utilizzo: si rivelano particolarmente utili nei passaggi più delicati della lavorazione. Possono pervire inoltre, per aprire e chiudere anellini e modellare fili metallici di diametro superiore a 0.6 mm.
Esempio: non disponibile

Pinze a punta Tonda
Caratteristiche: hanno becchi di forma conica più o meno allungata.
Utilizzo: sono indicate per avvolgere fili metallici, ma anche per realizzare spirali, anellini, asole e piccoli ganci. Grazi alla particolare forma dei loro becchi, è possibile variare il diametro dei cerchi e la curvatura del filo, a seconda dell'altezza su cui quest'ultimo viene posizionato. Infine, le pinze a punta tonda possono essere d'aiuto, insieme a quelle a punta piatta e a punta curva, per aprire e richiudere gli anellini di aggancio.
Esempio: Click

Tronchesino
Caratteristiche: di forma affusolata (per le lavorazioni difficili) o tronca, il tronchesino è un particolare tipo di pinza con pareti interne taglienti.
Utilizzo: è uno strumento indicato per tranciare fili metallici, di nylon o di acciaio, di medio spessore (di diametro pari o inferiore a 0.6 mm). In commercio esistono diversi tipi di tronchesini, dai modelli di precisione a quelli più professionali e specifici per particolari utilizzi
Esempio: Click

Tenaglia taglia fili
Caratteristiche: si tratta di uno strumentoprofessionale simile sia al tronchesino sia alla tenaglia.
Utilizzo: consente di tranciare in modo netto e preciso i cavetti metallici, senza lasciare fastidiosi bordi frastagliati. Viene utilizzato in sostituzione del tronchesino per recidere fili metallici di diametro pari o superiore a 0.6 mm.
Esempio: non disponibile
 
Top
19 replies since 17/9/2008, 13:20   2886 views
  Share