__Il Sottile Filo di Perle «~ Fantasia di Perline •

Le pinze., Che strumento prezioso..!

« Older   Newer »
  Share  
Flynn
view post Posted on 17/9/2008, 13:20




Le pinze sono uno degli strumenti principali nell'ambito delle perline: sono indispensabili per maneggiare minuterie metalliche, fili e cavetti. Per saperle scegliere al meglio è importante però conoscere le loro principale caratteristiche ed applicazioni. :sim:

Le pinze

Pinze a punta piatta liscia
Pinze a punta piatta zigrinata
Pinze a punta piatta lunga
Pinze a punta curva
Pinze a punta tonda
Tronchesino
Tenaglia taglia fili

Come si Utilizzano


Tranciare Fili
Realizzare asole ed anelli di aggancio
Realizzare spirali
Realizzare piccoli cerchi
Aprire e chiudere piccolo cerchi ed anelli



SPOILER (click to view)
Guida e spiegazioni © Hachette


Edited by Flynn - 26/9/2008, 01:24
 
Top
Flynn
view post Posted on 25/9/2008, 17:32




Pinze a punta Piatta Liscia
Caratteristiche: hanno pareti interne perfettamente lisce, che consentono di lavorare senza lasciare tracce sul metallo.
Utilizzo: solitamente servono per pressare e chiudere gli schiaccini, coprinodi e altri accessori metallici, ma anche per aprire anellini di aggancio e modellare fili delicati (come quelli di alluminio), difficili da lavorare.
Esempio: Click

Pinze a punta Piatta Zigrinata
Caratteristiche: su dustinguono dalle pinze a punta piatta liscia per le sottili zigrinature che ne percorrono le pareti interne.
Utilizzo: sono indicate nei passaggi più difficili della lavorazione perchè consentono una presa più salda e sicura di fili e cavetti. L'utilizzo di questo strumento è invece sconsigliato per manipolare fili molto morbidi o verniciati, che potrebbero segnarsi o rovinarsi.
Esempio: Click

Pinze a punta Piatta Lunga
Caratteristiche: hanno pareti interne lisce ed estremità allungate e sottili
Utilizzo: questo strumento è particolarmente indicato per maneggiare fili e minuterie metalliche delicate e per lavorare i punti più stretti (come gli angoli) e difficilmente raggiungibili dalle comuni pinze a punta piatta.
Esempio: Click

Pinze a punta Curva
Caratteristiche: sono pinze di precisione, con punte allungate, ricurve e solitamente zigrinate.
Utilizzo: si rivelano particolarmente utili nei passaggi più delicati della lavorazione. Possono pervire inoltre, per aprire e chiudere anellini e modellare fili metallici di diametro superiore a 0.6 mm.
Esempio: non disponibile

Pinze a punta Tonda
Caratteristiche: hanno becchi di forma conica più o meno allungata.
Utilizzo: sono indicate per avvolgere fili metallici, ma anche per realizzare spirali, anellini, asole e piccoli ganci. Grazi alla particolare forma dei loro becchi, è possibile variare il diametro dei cerchi e la curvatura del filo, a seconda dell'altezza su cui quest'ultimo viene posizionato. Infine, le pinze a punta tonda possono essere d'aiuto, insieme a quelle a punta piatta e a punta curva, per aprire e richiudere gli anellini di aggancio.
Esempio: Click

Tronchesino
Caratteristiche: di forma affusolata (per le lavorazioni difficili) o tronca, il tronchesino è un particolare tipo di pinza con pareti interne taglienti.
Utilizzo: è uno strumento indicato per tranciare fili metallici, di nylon o di acciaio, di medio spessore (di diametro pari o inferiore a 0.6 mm). In commercio esistono diversi tipi di tronchesini, dai modelli di precisione a quelli più professionali e specifici per particolari utilizzi
Esempio: Click

Tenaglia taglia fili
Caratteristiche: si tratta di uno strumentoprofessionale simile sia al tronchesino sia alla tenaglia.
Utilizzo: consente di tranciare in modo netto e preciso i cavetti metallici, senza lasciare fastidiosi bordi frastagliati. Viene utilizzato in sostituzione del tronchesino per recidere fili metallici di diametro pari o superiore a 0.6 mm.
Esempio: non disponibile
 
Top
Flynn
view post Posted on 26/9/2008, 00:22




Tranciare Fili
• Fate scorrere tra i due becchi del tronchesino il filo, fino al punto in cui desiderate reciderlo
• Tenendo saldamente il filo con la mano sinistra (destra se siete mancini xD), premete con forza il tronchesino con l'altra mano: in questo modo il filo si trancerà dinetto
• Se il filo è sufficentemente sottile, potete tranquillamente utilizzare, al posto del tronchesino, delle comuni frobici


Realizzare Asole e Anelli di aggancio
• Per realizzare un'asola con il filo metallico, afferrate quest'ultimo tra i becchi delle pinze a punta tonda, a una distanza, per esempio di 7 mm dalla sua estremità
• Sempre con le pinze a punta tonda, piegate poi il filo a 90°
• Tenete ben ferma l'estremità piegata del filo tra le punte delle pinze e torcetela in direzione opposta a quella di piegatura dell'angolo, compiendo un movimento rotatorio con il polso, fino a richiudere il cerchio nel punto in cui l'avete piegato a 90°
• Procedete nello stesso modo per realizzare l'anello di aggancio di un pendente. In questo caso però, abbiate cura di ripiegare a 90° il filo in corrispondenza del foro di uscita del pendente stesso. Quindi procedete come indicato nel passaggio precendente.


Realizzare Spirali
• In questa operazione vi sarà necessario utilizzare delle pinze a punta tonda con becchi abbastanza lunghi. Afferrate con le pinze un'estremità del filo e, tenendolo ben teso, torcetelo con un movimento rotatorio del polso, avvolgendolo sui becchi fino a formare una spirale.


Realizzare Piccoli Cerchi
• Per realizzare piccoli cerchi utilizzate, anche in questo caso, le pinze a punta tonda. Posizionate e bloccare il filo tra i becchi delle pinze, in corrispondenza del punto in cui volete creare l'anello. Ricordate che maggiore sarà la distanza del filo dalle punte delle pinze più ampio sarà il diametro del cerchio che otterrete.
• Torcete il filo con un movimento rotatorio del polso, sempre tenendolo saldamente, e avvolgetelo su uno dei due becchi
• Sfilate l'anello dalle pinze e tranciate il filo con il tronchesino nel punto di chiusura del cerchio


Aprire e Chiudere piccoli Cerchi e Anelli
• Con le pinze a punta tonda e quelle a punta curva torcete leggermente, in direzioni opposte, le estremità del cerchietto, in modo da aprirlo quanto necessario
• Richiudete, torcendo le estremità in modo da ricongiungerle. Fate molta attenzione a non deformare il cerchio



{ Immagini Esplicative in Arrivo }
 
Top
fimottaa
view post Posted on 3/1/2010, 20:38




si possono le tronchesine per richiudere gli anelli insieme alle pinze?
 
Top
Flynn
view post Posted on 3/1/2010, 21:11




Direi di no, visto che le tronchesine sono fatte apposta per tagliare, rischieresti di rovinare tutto! Puoi usarle per accorciare i chiodini a T oppure a 9 prima di farci l'occhiello ma usarle come appoggio per aprire gli anellini mi sembra un po' azzardato! A meno che usi la parte non tagliente come "seconda pinza".. Seguendo questo tutorial, puoi vedere se riesci ad usarla per tenere fermo l'anellino mentre con una pinza qualsiasi lo apri!
Fammi sapere se ci riesci! :blush:
 
Top
fimottaa
view post Posted on 4/1/2010, 21:28




occhei ^_^ perchè mi sembrava scomodo tenere quarantadue pinze in giro per casa... farò una prova, vediamo cosa succede. :D
 
Top
fimottaa
view post Posted on 5/1/2010, 18:15




ehi ci sono riuscita! ho creato il mio primo phone strap!!! Appena posso posto le mie creazioni! :lol:
 
Top
piccola ile*
view post Posted on 28/4/2010, 10:27




Cavoli, il problema è che costicchiano le pinze...o almeno, la mia perlinaia le fa pagare dagli 8 euro in su...
Ora invece mi è arrivata notizia che fa un pacchetto di 5 pinze a 22 euro...direi che mi fiondo a comprarlo ù.ù
 
Top
Flynn
view post Posted on 28/4/2010, 14:43




Mi sembra abbastanza buono! Io volevo comprare le pinze quelle con le punte con la gomma per non rovinarmi il filo di metallo!
Se compri anche online però ti posso trovare dei siti in cui sono (un poco più) convenienti!
 
Top
piccola ile*
view post Posted on 28/4/2010, 14:54




Oh si, mi sarebbe utile!!! Grazie mille!!! *-*
 
Top
Flynn
view post Posted on 28/4/2010, 15:01




Eccotele:
- Mini pinze da borsetta (sono piccole!): www.raffalagiraffa.it/attrezzi.html
- Pinza gommata: www.raffalagiraffa.it/attrezzi.html?p=2
- Pinze varie su Perles&CO: www.perlesandco.com/Accessori_Pinze-c-30_1030.html
- Pinze varie su HobbyPerline: http://www.hobbyperline.it/vendita-compone...per-bigiotteria
- Pinze (poche) su PennyBeads: www.pennybeads.com/perline/attrezzi.html
- Pinze su Bricolart, alcune solo in sconto - non c'è la pagina in italiano: www.bricolart.be/Site/VenteCatalogue.php?lg=EN&cid=347
:friendly: :friendly:
 
Top
piccola ile*
view post Posted on 28/4/2010, 15:08




O.o ma non costano niente!!!!
Accipicchia, grazie millissime!!!! *-*
 
Top
Flynn
view post Posted on 28/4/2010, 15:11




Eheh, è un piacere :P Io mi vorrei prendere quelle da borsetta.. Sono TROPPO carucce XD
 
Top
piccola ile*
view post Posted on 28/4/2010, 15:23




Siiii!!!
Tra l'altro mi mancano solo le pinze in borsa e poi ho tutte le cose + assurde dentro...e se mi fermano mi arrestano...forse è meglio nn rischiare...però mi paicciono troppo *_____*
 
Top
Flynn
view post Posted on 28/4/2010, 15:27




Sono utili però :P Io spesso sono in giro e mi capita di averne bisogno per riparare/cambiare qualcosa al volo XD
Però forse è ecessivo XD
 
Top
19 replies since 17/9/2008, 13:20   2886 views
  Share